Storia

La nostra storia

Una storia lunga un secolo

La nostra attività ebbe inizio verso la fine del 1800, quando i nostri antenati Ulisse e Franco iniziarono a commercializzare vino sfuso in zona.

Dal 1920, Ferruccio e Angelo continuarono l'attività intrapresa dai genitori e nemmeno le guerre poterono fermarli. Partivano a inizio settimana con asino e carro e restavano via anche per tre, quattro giorni, così da poter consegnare il vino da Montecarlo fino al Passo dei Carpinelli e ritorno.

La svolta degli anni '60

Negli anni '60 fu la volta di Learco e Silvano di prendere le redini dell'attività ed ebbero l'idea di iniziare a imbottigliare il vino nei fiaschi, per conto proprio, oltre che a venderlo in damigiane. Vendevano vino rosso, bianco e Chianti ed erano conosciuti come "Cantina di San Salvatore".

Nel 1968 cambiarono sede e si trasferirono nello stabile attuale.

Tra gli anni '70 e gli anni '80 entrarono in società i figli di Learco e Silvano: Luca, Franco, Ulisse, Riccardo e Sandro. Con loro, nel 1986 nacque il marchio "La Fortezza Vini" e cominciarono a imbottigliare vino in bottiglia.

La quinta generazione

Tra il 1999 e il 2000 sono approdati a La Fortezza: Emanuele, Federico, Fabrizio e Saul-Luca, i nuovi proprietari assieme a Franco e Sandro. È qui che l'azienda affianca i vini da tavola a prodotti  di qualità selezionati con cura, imbottigliati e venduti a proprio marchio.

Share by: